logo certificazione biologica icea
P.Iva/CF: 00737030114

Un paradiso tra le Cinque Terre, Lunigiana e la Versilia.

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre
#trekking #mare #relax


Il Parco Nazionale delle Cinque Terre, inserito nell'elenco del patrimonio mondiale, ambientale e culturale dell'Unesco, offre caratteristiche ambientali e culturali da salvaguardare e valorizzare: coste a strapiombo sul mare con baie e spiaggette, migliaia di chilometri di muretti a secco a segnare i terrazzi per la coltivazione della vite, i caratteristici rustici, i borghi medievali, i santuari, i sentieri panoramici sul mare e sui pendii. Se si aggiungono poi i pregiati vini liguri, il pescato fresco, la cucina e l'artigianato tradizionale, si coglie il valore di questi luoghi.

www.parconazionale5terre.it

cinque terre
cinque terre

Il Parco Regionale delle Alpi Apuane
#trekking #montagna #relax #natura


Il Parco comprende il complesso montuoso che si estende per circa trenta chilometri tra le province di Lucca e Massa Carrara. Tra i fitti boschi, castagneti e faggete delle quote più elevate, spiccano alti pinnacoli e guglie dolomitiche con incredibili archi di pietra. Il più famoso è quello del Monte Forato; ritrovo tradizionale durante la magia del solstizio d'estate. Le possibilità di fare escursioni a piedi, a cavallo o in moutain bike sono tantissime e vanno valutate attentamente in funzione della stagione e del proprio allenamento. I Centri Visita del Parco e i Punti di Orientamento aperti nel periodo estivo suggeriscono escursioni ed itinerari di visita, fornendo materiali come guide e cartine.

www.parcapuane.it

parco delle alpi apuane
parco delle alpi apuane

Gli antichi borghi della Lunigiana
#borghi #cultura


In ogni angolo di questi borghi c'è la testimonianza del suo passato: castelli, mura, piazze, torri e antiche botteghe. Grazie alla loro posizione godetevi il panorama sulla valle del Magra e dopo un'immersione culturale seguite gli itinerari naturalistici che offrono. Un luogo dove la vacanza si vive a 360 gradi, tra tradizioni, storia, festival e gastronomia. Un itinerario fra profumi, sapori di un tempo, natura incontaminata e un ambiente che mantiene il gusto di un tempo passato, per chi cerca luoghi dove l'atmosfera è rimasta quello di un tempo. Non solo grandi città come Massa e Carrara ma anche piccoli paesi arroccati sulle colline della Lunigiana. In ogni cittadina si hanno le tracce della storia che hanno caratterizzato questo territorio.

www.terredilunigiana.com

visitare la lunigiana
visitare la lunigiana

Sarzana
#arte #cultura #food


Sarzana è una piccola città della Liguria occidentale, cuore storico della Lunigiana. Nonostante le sue proporzioni poco estese, la città ospita numerose attrazioni, urbane e territoriali. Il centro storico di Sarzana presenta un patrimonio architettonico di tutto rilievo, a sua volta substrato omogeneo di una realtà storica antica, proveniente dalla colonia romana di Luni. Il centro conserva ancora oggi una struttura medievale, rintracciabile in particolare modo nell'antica Cittadella e nella Fortezza di Firmafede.

www.welcomesarzana.it

cosa visitare a sarzana
cosa visitare a sarzana

Vermentino Colli di Luni Doc
#wine #food


Il territorio spezzino è particolarmente vocato alla viticoltura, come attesta il riconoscimento ai vini locali di ben tre DOC.: "5 Terre", "Colli di Luni" e "Colline di Levanto" e una IGT "Golfo dei Poeti". I vigneti che caratterizzano il paesaggio di questo estremo levante ligure ricoprono un territorio molto variegato: si passa, infatti, dalle assolate terrazze a picco sul mare delle 5 Terre alle morbide colline della Riviera e della Vallata del Magra. Per quanto riguarda in particolare la DOC "Colli di Luni", in base al disciplinare di produzione, è articola in tre distinte tipologie di vini: "Colli di Luni Rosso", "Colli di Luni Bianco" e "Colli di Luni Vermentino".

il vino vermentino di luni
degustazioni vino vermentino di luni e delle cinque terre

Pietrasanta e la Versilia
#cultura #mare #relax


Pietrasanta, in provincia di Lucca, è una meravigliosa città d’arte della Versilia che grazie al suo magnifico territorio caratterizzato da mare, collina, montagna, cultura e spettacolo, costituisce una rinomata località turistica, ideale per qualsiasi tipo di soggiorno in tutte le stagioni dell'anno. Resa famosa dalla folta comunità internazionale di artisti, Pietrasanta presenta una ricca e grande tradizione artigiana, ancora oggi viva nei laboratori, nelle aziende specializzate nel settore del mosaico artistico e nelle numerose fonderie d'arte. Ribattezzata "La Piccola Atene" per l’eccellente patrimonio culturale ed artistico, Pietrasanta presenta un suggestivo centro storico ricco di numerosi e magnifici monumenti. La fascia costiera della Versilia è caratterizzata da 20 Km di ampia spiaggia di sabbia finissima, lunga fino a 200 m, che scende dolcemente nel mare.

cosa fare a pietrasanta
scopri pietrasanta e la versilia